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STATUTO DELLA SCUDERIA

“SCUDERIA AUTOMOBILISTICA MADONNA DI CAMPIGLIO A.S.D.” Associazione Sportiva DilettantisticaSTATUTOARTICOLO 1 - DENOMINAZIONE E SEDEE’ costituita un’Associazione Sportiva dilettantistica disciplinata dagli articoli 36 e seguenti del codice civiledenominata “SCUDERIA AUTOMOBILISTICA MADONNA DI CAMPIGLIO Associazione SportivaDilettantistica” in sigla anche “SCUDERIA AUTOMOBILISTICA MADONNA DI CAMPIGLIO A.S.D.”.L’Associazione ha sede legale in Madonna di Campiglio (TN), frazione del comune di Ragoli (TN).La variazione della sede legale potrà essere deliberata dall’Assemblea straordinaria dei Soci.ARTICOLO 2 – SCOPO1. L'Associazione è apolitica e non ha scopo di lucro. Durante la vita dell'Associazione non potranno esseredistribuiti, anche in modo indiretto o differito, avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale.2. Essa, conseguito il riconoscimento ai fini sportivi da parte del CONI anche tramite l’affiliazione ad un entedi promozione sportiva o registro automobilistico, quali il R.I.V.S. REGISTRO ITALIANO VEICOLI STORICIo l’ACSI – ASSOCIAZIONE CENTRI SPORTIVI ITALIANI o altro organismo emanazione della F.I.A.Federazione Internazionale dell’Automobile, se da questo delegata, ha per finalità lo sviluppo e ladiffusione dell’attività sportiva dilettantistica connessa alla disciplina dell’AUTOMOBILISMO; essa si prefiggedi propagandare lo sport automobilistico, di tutelare gli interessi degli automobilisti sportivi e dei piloti adessa associati, di promuovere, organizzare e di partecipare a competizioni e manifestazioni sportiveautomobilistiche di qualsiasi genere e di far avvicinare allo sport automobilistico ed alla sua storia, unsempre maggior numero di appassionati. Ben si intende che lo scopo dell’associazione non potrà mai esserecontrario alle norme della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana (C.S.A.I.)3. Nella propria sede, sussistendone i presupposti, l'Associazione potrà svolgere attività ricreativa in favoredei propri Soci, ivi compresa, se del caso, la gestione di un posto di ristoro.4. L'Associazione è altresì caratterizzata dalla democraticità della struttura, dall'uguaglianza dei diritti di tuttigli Associati, dall'elettività delle cariche associative; si deve avvalere prevalentemente di prestazionivolontarie, personali e gratuite dei propri Soci e non può avvalersi di lavoratori dipendenti o di prestazioni dilavoro autonomo se non per assicurare il regolare funzionamento dell’attività sociale. Potrà erogarecompensi, premi, indennità di trasferta e rimborsi forfetari di spesa nei limiti e con le modalità previstedall’art. 25 della legge n. 133/99 e successive modificazioni ed integrazioni, sia per l’esercizio diretto diattività sportive dilettantistiche che nell’ambito amministrativo-gestionale, a condizione che detti importi noneccedano il limite che possa presupporre ad una distribuzione indiretta di proventi o utili.5. L’Associazione accetta incondizionatamente di conformarsi ai principi dell’ordinamento generale edell’ordinamento sportivo e si conforma alle norme e alle direttive del Comitato Internazionale Olimpico(CIO), del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), delle Federazioni Sportive Internazionali, nonchéagli statuti e ai regolamenti della C.S.A.I., delle Federazioni Sportive Nazionali, delle discipline sportiveassociate o degli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI cui l’Associazione stessa delibera diaderire.6. L’Associazione richiederà il riconoscimento ai fini sportivi da parte del CONI nei modi e nelle forme chevengono stabilite dallo stesso Ente, dalla C.S.A.I. e comunque dalla Federazione o dall’Ente di Promozionecui l’Associazione intende aderire.7. L’Associazione s'impegna ad accettare eventuali provvedimenti disciplinari, che gli organi competentidella federazione dovessero adottare a suo carico, nonché le decisioni che le autorità federali dovesseroprendere in tutte le vertenze di carattere tecnico e disciplinare attinenti all'attività sportiva.8. Costituiscono quindi parte integrante del presente statuto le norme dello statuto e dei regolamenti dellaC.S.A.I. e comunque della Federazione o Ente di appartenenza nella parte relativa all'organizzazione o allagestione delle Società e delle Associazioni sportive dilettantistiche affiliate.9. L’Associazione s’impegna a garantire lo svolgimento delle assemblee dei propri Atleti e Tecnici sportivitesserati al fine di nominare il loro rappresentante con diritto di voto nelle assemblee federali.10. L’associazione, Scuderia Automobilistica Madonna di Campiglio ha come contrassegno sociale lo scudoa colori giallo e blu e scacchi bianchi e neri così come riportato in alto a destra nel presente atto.11. E’ fatto obbligo ai piloti, di apporre sulla vettura le calcomanie/adesivi dell’associazione. Dettecalcomanie dovranno essere richieste al momento della iscrizione alla segreteria.Gli sponsor di scuderia hanno prevalenza su quelli personali, a meno che gli associati dichiarino i proprisponsor all’inizio della stagione sportiva o al momento dell’iscrizione, nell’ipotesi in cui questa sia successivaall’inizio della stagione stessa.ARTICOLO 3 – DURATALa durata dell'Associazione è illimitata e la stessa potrà essere sciolta solo con delibera dell'Assembleastraordinaria degli Associati, come previsto dall’art. 16 del presente statuto.ARTICOLO 4 – AMMISSIONE DEI SOCI1. Possono far parte dell'Associazione, in qualità di Soci solo le persone fisiche che partecipano alle attivitàsociali, sia ricreative che sportive, svolte dall'Associazione, che ne facciano richiesta e che siano dotati diuna irreprensibile condotta morale, civile e sportiva.2. Ai fini sportivi per irreprensibile condotta deve intendersi a titolo esemplificativo e non limitativo unacondotta conforme ai principi della lealtà, della probità e della rettitudine sportiva in ogni rapporto collegatoall'attività sportiva, con l'obbligo di astenersi da ogni forma d'illecito sportivo e da qualsivoglia indebitaesternazione pubblica lesiva della dignità, del decoro e del prestigio dell'Associazione, della C.S.A.I., o diqualunque delle F.S.N. o degli E.P.S. a cui l’Associazione è affiliata e dei loro organi.Viene espressamente escluso ogni limite sia temporale che operativo al rapporto associativo medesimo e aidiritti che ne derivano.3. Tutti coloro i quali intendono far parte dell'Associazione dovranno presentare domanda al ConsiglioDirettivo, il quale esaminerà le domande presentate e darà comunicazione in merito all'accettazione o menodella domanda stessa. La validità della qualifica di socio efficacemente conseguita all’atto dellapresentazione della domanda di ammissione è subordinata all’accoglimento della domanda stessa da partedel Consiglio Direttivo, il cui giudizio deve sempre essere motivato e contro la cui decisione è ammessoappello all’Assemblea dei Soci.4. In caso di domanda di ammissione a Socio presentate da minorenni, le stesse dovranno esserecontrofirmate dall'esercente la potestà parentale. Il genitore che sottoscrive la domanda rappresenta ilminore a tutti gli effetti nei confronti dell'Associazione e risponde verso la stessa per tutte le obbligazionidell'Associato minorenne.5. L’adesione all’Associazione è a tempo indeterminato, con esclusione di partecipazioni temporanee allavita associativa; resta salvo il diritto di recesso da parte del Socio.6. L’Associazione s’impegna a tesserare alla Federazione C.S.A.I. o ad altra Federazione SportivaNazionale (F.S.N.) o Ente di Promozione Sportiva (E.P.S.) per le relative discipline di appartenenza tutti ipropri Atleti, Tecnici e Dirigenti.ARTICOLO 5 - SOCI E LORO CATEGORIEI Soci si distinguono in:a) Soci Fondatori: coloro che sono intervenuti nella fase costitutiva, dando vita all’Associazione;b) Soci Piloti: sono i Soci che ne facciano domanda e versino le quote associative fissate da ConsigliDirettivo in ogni anno sociale, ed essendo stati accettati dal Consiglio diventino i componenti della scuderiache partecipano come Pilota o Co-Pilota a gare automobilistiche e manifestazioni automobilistiche in genere;c) Soci Sostenitori: sono tutti coloro che non svolgono attività sportiva ed essendo simpatizzanti dello sportautomobilistico in genere, ed in particolare della presente associazione, ne facciano domanda e versino lequote associative fissate da Consiglio Direttivo in ogni anno sociale e vengano accettati dal Consigliostesso;d) Soci Onorari: sono quei personaggi che, per particolari benemerenze sportive o sociali, venisseroproclamati tali dal Consiglio Direttivo. Essi non sono tenuti al pagamento delle quote sociali, possonopartecipare alle assemblee, ma non vi hanno diritto di voto;La distinzione di denominazione è posta per fini esclusivamente interni all'Associazione e non comportanessuna differenziazione nel rapporto associativo; tutti gli Associati hanno infatti eguali diritti, tranne che peri soci onorari che non hanno diritto di voto. Il rapporto associativo è disciplinato in maniera uniforme per tuttigli Associati e uniformi sono le modalità associative, che sono volte a garantire l'effettività del rapportoassociativo medesimo.Il numero degli Associati è illimitato.ARTICOLO 6 - DIRITTI DEI SOCITutti i Soci hanno eguali diritti e possono:1. frequentare i locali sociali, servirsi degli impianti e dei servizi gestiti dall’Associazione;2. prendere parte alle competizioni sportive promosse dall’Associazione e da altri Enti sotto i coloridell’Associazione;3. partecipare a qualsiasi manifestazione organizzata dall’Associazione;4. intervenire e discutere alle assemblee generali; presentare proposte e/o reclami per scritto al ConsiglioDirettivo;5. partecipare con il proprio voto alla delibera dell'Assemblea, purché in regola con la qualifica di Socio;6. esercitare il diritto di voto per l'elezione del Consiglio Direttivo;7. essere delegati ad assumere incarichi sociali se è rispettato il requisito di eleggibilità di cui all'art. 4 delpresente Statuto;8. esercitare il diritto di voto per le modifiche e l'approvazione dello statuto sociale.Tutti i Soci maggiorenni godono, sin dal momento dell'ammissione, del diritto di partecipazione alleAssemblee sociali nonché dell'elettorato attivo e passivo. Tale diritto verrà automaticamente acquisito dalSocio minorenne alla prima Assemblea utile svoltasi dopo il raggiungimento della maggiore età.ARTICOLO 7 – DOVERI DEI SOCITutti i Soci hanno il dovere di:1. osservare le disposizioni sia legislative che regolamentari vigenti in materia sportiva;2. mantenere specchiata condotta morale nell’ambito dell’Associazione ed al di fuori di essa;3. versare puntualmente le quote sociali stabilite dal Consiglio Direttivo;4. astenersi da qualsiasi atto che possa nuocere all’Associazione.ARTICOLO 8 - DECADENZA DEI SOCII Soci cessano di appartenere alla Associazione nei seguenti casi:1. dimissione volontaria;2. morosità protrattasi per oltre 12 mesi dalla scadenza del versamento richiesto della quota associativa,3. radiazione deliberata dalla maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio Direttivo, pronunciata controil Socio che commette azioni ritenute disonorevoli entro e fuori dell’Associazione, o che, con la sua condotta,costituisce ostacolo al buon andamento del sodalizio;4. scioglimento dell’Associazione ai sensi dell’art. 29 del presente Statuto;5. decesso.Al Socio dimissionario non verrà rimborsata la quota associativa versata alla Società a norma di Statuto.Il provvedimento di radiazione di cui al precedente punto 3 assunto dal Consiglio Direttivo deve essereratificato dall'Assemblea ordinaria. Nel corso di tale Assemblea, alla quale deve essere convocato il Sociointeressato, si procederà in contraddittorio con l'interessato stesso ad una disamina degli addebiti. Ilprovvedimento di radiazione rimane sospeso fino alla data di svolgimento dell'Assemblea.ARTICOLO 9 - QUOTE SOCIALITipi di quote:1. Quota associativa annuale stabilita annualmente dal Consiglio Direttivo, che può essere differenziata aseconda della categoria di appartenenza dei Soci o dei servizi da loro utilizzati.2. Quota aggiuntiva per il pagamento di corrispettivi specifici.Ogni Socio deve versare la quota associativa stabilita dal Consiglio Direttivo al momento della domanda peri nuovi Soci e per gli altri di anno in anno entro il 30 gennaio di ogni anno.La quota associativa non è rivalutabile, ma variabile e non è trasmissibile a terzi, fatto salvo il caso di morte.ARTICOLO 10 - SANZIONI PER I SOCIIn caso di trasgressioni alle norme sportive e sociali nonché alla disciplina tecnica il Consiglio Direttivo puòinfliggere al Socio le seguenti sanzioni:a) avvertimento;b) ammonizione;c) diffida;d) ammenda;e) sospensione a tempo illimitato;f) radiazione.Il Socio moroso potrà essere radiato con delibera del Consiglio Direttivo ai sensi dell’art. 8 del presenteStatuto.ARTICOLO 11 - ORGANIGli organi sociali sono:a) l'Assemblea generale dei Soci;b) il Presidente;c) il Consiglio Direttivo;ARTICOLO 12 - FUNZIONAMENTO DELL'ASSEMBLEAL'Assemblea generale dei Soci è il massimo organo deliberativo dell’Associazione ed è convocata insessioni ordinarie e straordinarie. Quando è regolarmente convocata e costituita rappresenta l'universalitàdegli Associati e le deliberazioni da essa legittimamente adottate obbligano tutti gli Associati, anche se nonintervenuti o dissenzienti.Essa è anche organo giudicante dell’Associazione e delibera, in ultima istanza, sulle controversie di suacompetenza e su qualunque argomento che interessi la vita sociale che non sia previsto dal presenteStatuto.Le decisioni dell’Assemblea possono essere modificate solo da una successiva Assemblea.La convocazione dell'Assemblea straordinaria potrà essere richiesta al Consiglio Direttivo da almeno la metàpiù uno degli Associati in regola con il pagamento delle quote associative all'atto della richiesta che nepropone l'ordine del giorno. In tal caso la convocazione è atto dovuto da parte del Consiglio Direttivo. Laconvocazione dell'Assemblea straordinaria potrà essere indetta dal Consiglio Direttivo ogni qual volta loritenga opportuno.L'Assemblea dovrà essere convocata presso la sede dell'Associazione o, comunque, in luogo idoneo agarantire la massima partecipazione degli Associati.Le Assemblee sono presiedute, di norma, dal Presidente del Consiglio Direttivo, in caso di sua assenza oimpedimento, dal Vice Presidente o da una delle persone legittimamente intervenute all'Assemblea ed elettadalla maggioranza dei presenti.L'Assemblea nomina un Segretario e, se necessario, due scrutatori. Nell'Assemblea con funzione elettiva inordine alla designazione delle cariche sociali, è fatto divieto di nominare tra i soggetti con funzioni discrutatori, i candidati alle medesime cariche.L'assistenza del Segretario non è necessaria quando il verbale dell'Assemblea sia redatto da un Notaio.Il Presidente dell’Assemblea dirige e regola le discussioni e stabilisce le modalità e l'ordine delle votazioni.Di ogni Assemblea si dovrà redigere apposito verbale firmato dal Presidente della stessa, dal Segretario e,se nominati, dai due scrutatori. Copia dello stesso deve essere messo a disposizione di tutti gli Associati conle formalità ritenute più idonee dal Consiglio Direttivo a garantirne la massima diffusione.ARTICOLO 13 - DIRITTI DI PARTECIPAZIONEPotranno prendere parte alle Assemblee ordinarie e straordinarie dell’Associazione i soli Soci in regola con ilversamento della quota annua e non soggetti a provvedimenti disciplinari in corso di esecuzione. Avrannodiritto di voto solo gli Associati maggiorenni. Il Consiglio Direttivo delibererà l'elenco degli Associati aventidiritto di voto. Contro tale decisione è ammesso appello all'Assemblea da presentarsi prima dellosvolgimento della stessa.Ogni Socio può rappresentare in Assemblea, per mezzo di delega scritta, non più di un Associato.ARTICOLO 14 - ASSEMBLEA ORDINARIAL’Assemblea ordinaria viene convocata, a cura del Consiglio Direttivo, mediante comunicazione postaleordinaria od elettronica da parte del Presidente almeno 10 giorni prima del giorno fissato per la riunioneoppure mediante affissione di apposito avviso presso la bacheca situata nella sede sociale e nei luoghi oveviene svolta l’attività sportiva e/o sociale almeno 20 giorni prima della data fissata. Nella convocazionedell'Assemblea devono essere indicati il giorno, il luogo e l'ora dell'adunanza, l'elenco delle materie datrattare e, se già stabiliti, il giorno, il luogo ed l’ora della seconda convocazione.L'Assemblea deve essere indetta a cura del Consiglio Direttivo ed è convocata almeno una volta l'anno dalPresidente entro i primi quattro mesi dell'anno sociale successivo per:- discutere ed approvare la relazione morale e sportiva dell'anno precedente;- discutere ed approvare il rendiconto economico e finanziario (consuntivo) ed il bilancio preventivo;- l’elezione del Consiglio Direttivo dell'Associazione;Tra i Consiglieri eletti dall’Assemblea dei Soci 1 (uno) sarà Fondatore.Essa delibera, inoltre, su tutti gli argomenti attinenti alla vita ed ai rapporti dell'Associazione che non rientrinonella competenza dell'Assemblea straordinaria e che siano legittimamente sottoposti al suo esame ai sensidel precedente art.12.ARTICOLO 15 - VALIDITÀ ASSEMBLEAREL'Assemblea ordinaria è validamente costituita in prima convocazione con la presenza della maggioranzaassoluta degli Associati aventi diritto di voto e delibera validamente con voto favorevole della maggioranzadei presenti.L'Assemblea straordinaria in prima convocazione è validamente costituita quando sono presenti i 1/5 degliAssociati aventi diritto di voto e delibera con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.Ogni Socio ha diritto ad un voto e può essere portatore di un massimo di una delega.Tanto l'Assemblea ordinaria che l'Assemblea straordinaria, non raggiungendo il numero dei voti, sarannorimandate in seconda convocazione e saranno validamente costituite qualunque sia il numero degliAssociati intervenuti, deliberando con il voto dei presenti. Ai sensi dell'articolo 21 del Codice Civile perdeliberare lo scioglimento dell'Associazione e la devoluzione del patrimonio occorre il voto favorevole dialmeno i 3/4 degli Associati.ARTICOLO 16 - ASSEMBLEA STRAORDINARIAL’Assemblea straordinaria viene convocata, a cura del Consiglio Direttivo, mediante comunicazione postaleordinaria od elettronica da parte del Presidente almeno 10 giorni prima del giorno fissato per la riunioneoppure mediante affissione di apposito avviso presso la bacheca situata nella sede sociale e nei luoghi oveviene svolta l’attività sportiva almeno 20 giorni prima della data fissata. Nella convocazione dell'Assembleadevono essere indicati il giorno, il luogo e l'ora dell'adunanza, l'elenco delle materie da trattare e, se giàstabiliti, il giorno, il luogo e l’ora della seconda convocazione.L'Assemblea straordinaria delibera sulle seguenti materie:- approvazione e modificazione dello Statuto sociale;- atti e contratti relativi a diritti reali immobiliari;- scioglimento dell’Associazione e modalità di liquidazione.ARTICOLO 17 - ELEZIONE DELLE CARICHE SOCIALILe cariche sociali hanno la durata di tre anni.Le cariche sociali sono onorifiche e sono a titolo gratuito.Le cariche sociali s'intendono definitivamente attribuite quando gli eletti abbiano accettato la designazione.L'elezione degli organi della Associazione è basata sulla massima libertà di partecipazione all'elettorato siaattivo che passivo.Tutte le elezioni alle cariche sociali devono avvenire con votazione a scrutinio segreto o palese a discrezionedell’Assemblea dei Soci.- Il Consiglio Direttivo dell'Associazione è eletto con i voti espressi dai Soci nel corso dell'Assembleasociale, ogni Socio potrà esprimere al massimo un numero di 2 preferenze, saranno designati, i primi dellagraduatoria quali componenti il Consiglio Direttivo per un quinquennio, purché in possesso dei requisiti dieleggibilità.- Il Presidente dell’Associazione è eletto dal Consiglio Direttivo tra i propri membri e la sua elezione saràvalida in prima votazione se il candidato avrà ottenuto la metà più uno dei voti di cui dispone il Consiglio; inseconda votazione, sarà sufficiente la maggioranza semplice dei partecipanti.- Il Vice Presidente è eletto dal Consiglio Direttivo tra i propri membri secondo le modalità stabilite perl'elezione del Presidente.ARTICOLO 18 – ELEGGIBILITÀ ED INCOMPATIBILITÀPossono ricoprire cariche sociali i soli Soci maggiorenni, regolarmente tesserati alla Federazione diappartenenza, in regola con il pagamento delle quote associative e che:a) non ricoprano cariche sociali in altre società o associazioni sportive dilettantistiche nell'ambito dellamedesima federazione sportiva o disciplina associata se riconosciuto dal Coni, ovvero nell'ambito dellamedesima disciplina facente capo ad un ente di promozione sportiva.b) non abbiano riportato condanne passate in giudicato per delitti non colposi;c) non siano stati assoggettati da parte del CONI o di una qualsiasi delle altre Federazioni Sportive Nazionaliad esso aderenti a squalifiche o sospensioni per periodi complessivamente intesi superiori ad un anno.ARTICOLO 19 – CONSIGLIO DIRETTIVOIl Consiglio Direttivo è composto da un numero variabile da un minimo di 5 a un massimo di 9 componenti,comunque sempre in numero dispari, determinato dall’Assemblea dei Soci ed eletti dall’Assemblea stessa.Il Consiglio Direttivo elegge fra i propri componenti:- il Presidente;- il Vice Presidente;- il Segretario/Amministrativo;- il Tesoriere- il Direttore sportivo.Il Consiglio Direttivo rimane in carica cinque anni ed i suoi componenti sono rieleggibili. Le deliberazioniverranno adottate a maggioranza. In caso di parità prevarrà il voto del Presidente.Le riunioni del Consiglio Direttivo sono valide quando vi partecipano almeno la metà più uno dei suoicomponenti e le deliberazioni saranno valide a maggioranza semplice. In caso di parità prevale sempre ilvoto del Presidente. Qualora un componente del Consiglio Direttivo per dimissioni o per altra causa cessi difar parte del Consiglio, sarà sostituito dal primo nella graduatoria che segue l'ultimo eletto dall'Assemblea deiSoci, in caso di parità vale il primo sorteggiato.Decade dal Consiglio Direttivo il socio che, dopo tre assenze consecutive non giustificate dal Presidente,non partecipa alla riunione successiva.Il Consiglio Direttivo decade prima della fine del mandato quando:a) l'assemblea sociale non approvi il rendiconto economico e finanziario (consuntivo) ed il bilanciopreventivo;b) qualora per dimissioni o per qualsiasi altra causa venga a perdere la maggioranza dei suoi componenti.In questi casi l'ordinaria amministrazione fino alla sua nuova costituzione e limitatamente agli affari urgenti ealla gestione dell’amministrazione ordinaria dell’Associazione, le funzioni saranno svolte dal ConsiglioDirettivo decaduto.Le deliberazioni del Consiglio, per la loro validità, devono risultare da un verbale sottoscritto da chi hapresieduto la riunione e dal Segretario. Lo stesso deve essere messo a disposizione di tutti gli Associati conle formalità ritenute più idonee dal Consiglio Direttivo atte a garantirne la massima diffusione.ARTICOLO 20 - CONVOCAZIONE DIRETTIVOIl Consiglio Direttivo si riunisce ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario, oppure se ne sia fattarichiesta da almeno la metà dei Consiglieri, senza formalità.ARTICOLO 21 - COMPITI DEL CONSIGLIO DIRETTIVOSono compiti del Consiglio Direttivo:a) redigere il rendiconto economico e finanziario (consuntivo) ed il bilancio preventivo da sottoporreall’approvazione annuale dell’Assemblea ordinaria dei Soci entro i termini stabiliti dal presente Statuto;b) redigere una relazione tecnico-sportiva dell’anno precedente da sottoporreall’Assemblea stessa;c) fissare le date delle Assemblee ordinarie dei Soci da indire almeno una volta all'anno e convocarel'Assemblea straordinaria;d) redigere gli eventuali regolamenti interni relativi all'attività sociale da sottoporre all'approvazionedell'Assemblea degli Associati;e) deliberare sulle domande di ammissione dei Soci;f) adottare provvedimenti sanzionatori verso i Soci qualora si dovessero rendere necessari;g) programma sportivo e campionato sociale;h) attuare le finalità previste dallo statuto e l'attuazione delle decisioni dell'Assemblea dei Soci;i) conferire incarichi specifici di controllo e di consulenza tecnica;j) nominare, in caso di necessità, commissioni provvisorie con compiti e poteri particolari;k) applicare tutti i regolamenti del presente Statuto;l) impartire, tutte le disposizioni di carattere generale atte ad assicurare il miglior andamentodell’Associazione nei limiti dello Statuto, dei regolamenti e delle deliberazioni dell’Assemblea sociale;m) stabilire l’importo delle quote sociali e i termini di pagamento;n) deliberare su ogni argomento di carattere generale previsto dalle vigenti norme e decidere, salvosuccessiva ratifica da parte dell’Assemblea, su questioni che non fossero contemplate da nessuna normasociale;o) stipulare accordi di pubblicità e sponsorizzazione o quanto possa favorire un miglioramentodell’Associazione.ARTICOLO 22 - IL PRESIDENTEIl Presidente, eletto dal Consiglio Direttivo tra i propri membri, controlla il funzionamento dell’Associazionenel rispetto dell’autonomia degli altri organi sociali e ne è il legale rappresentante in ogni evenienza.Il Presidente assolve i seguenti compiti:a) provvede al disbrigo degli affari correnti e all'ordinaria amministrazione;b) convoca e presiede le riunioni del Consiglio Direttivo dando forma esecutiva alle deliberazioni dellostesso;c) firma gli atti e ne delega la firma;d) può stipulare aperture di conto corrente con Istituti di Credito e rilasciare deleghe per operare su di essi alTesoriere, nell’ambito della disponibilità dei conti;e) convoca l'Assemblea sociale.In caso di temporanea assenza o impedimento, il Presidente delega in tutto od in parte le sue funzioni o isuoi poteri al Vice Presidente.ARTICOLO 23 – IL VICE PRESIDENTEIl Vicepresidente sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o impedimento temporaneo ed in quellemansioni nelle quali venga espressamente delegato.ARTICOLO 24 - IL SEGRETARIO/AMMINISTRATIVO - TESORIERE - IL DIRETTORESPORTIVOIl Segretario/Amministrativo tiene l’archivio e i libri del Consiglio e delle assemblee, dà esecuzioni alledeliberazioni del Presidente e del Consiglio Direttivo, redige i verbali delle riunioni, attende allacorrispondenza, cura l’amministrazione dell’Associazione e si fa carico della tenuta dei libri contabili.A lui è rimessa particolarmente la funzionalità dell’Associazione e il collegamento degli organi tra loro.Il Segretario/Tesoriere può essere nominato dal Consiglio anche tra Soci non facenti parte del Consigliostesso.La carica può essere assunta anche dal Presidente o dal Vice Presidente.Il Tesoriere è responsabile della Cassa, provvede alla riscossione, delle entrate, delle sanzioni e dellequote, provvede ai pagamenti, egli riferisce periodicamente al Consiglio Direttivo, la situazione economica.Il Direttore Tecnico Consigliere o non, sovrintende all’attività agonistica dell’Associazione, propone alConsiglio Direttivo all’inizio di ogni anno il programma sportivo sociale nonché il Campionato Sociale; egliattende, altresì, alla organizzazione amministrativa per la partecipazione dei Piloti alle vaie gare.ARTICOLO 25 - ESERCIZIO SOCIALE E RENDICONTOL’anno sociale e l’esercizio finanziario iniziano il 1° gennaio e terminano il 31 dicembre di ogni anno.Entro quattro mesi dalla chiusura dell'esercizio il Consiglio Direttivo redige un rendiconto economico efinanziario ed un bilancio preventivo, oltre ad una relazione Tecnico-Sportiva da sottoporre all'approvazionedell'Assemblea dei Soci secondo le disposizioni del presente Statuto.Il rendiconto deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto lasituazione patrimoniale ed economico–finanziaria dell’Associazione, nel rispetto del principio dellatrasparenza nei confronti degli Associati, con separata indicazione dell’eventuale attività commerciale postain essere accanto all’attività istituzionale; ciò anche attraverso una separata relazione di accompagnamento.Copia del rendiconto deve essere messa a disposizione di tutti gli Associati, con la convocazionedell’assemblea che ne ha all’ordine del giorno l’approvazione.All'Associazione è vietato distribuire, anche in modo indiretto, i proventi delle attività, utili o avanzi digestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell'Associazione stessa, salvo che la destinazione ola distribuzione non siano imposte dalla legge.ARTICOLO 26 – PATRIMONIO SOCIALEIl patrimonio sociale è costituito:a) da beni mobili ed immobili che sono o diverranno proprietà dell' Associazione;b) da eventuali fondi di riserva costituiti con le eccedenze di bilancio;c) da eventuali erogazioni, donazioni e lasciti effettuati da Soci, dai privati o da Enti;Le entrate dell'Associazione per il conseguimento dei propri fini istituzionali sono costituite:a) dalle quote sociali e dai corrispettivi specifici versati dai Soci per le attività sociali;b) dall'utile derivante dalle attività e manifestazioni eventualmente organizzate o alle quali essa partecipa;c) dagli introiti derivanti da accordi di pubblicità e sponsorizzazione od ogni eventuale entrata che concorraad incrementare l'attivo sociale;d) dagli introiti derivanti dalla eventuale gestione di bar o spacci interni gestiti direttamente dai Socidell'Associazione sportiva, nonché dalla vendita ai Soci di materiale e abbigliamento sportivo necessario perlo svolgimento della pratica sportiva.ARTICOLO 27 - CLAUSOLA COMPROMISSORIATutte le controversie insorgenti tra l’Associazione e i Soci e tra i Soci medesimi saranno devolute allaesclusiva competenza di un Collegio arbitrale – Collegio dei Probiviri – composto da tre membri eletti dalConsiglio Direttivo fra i soci dell’associazione non aventi cariche specifiche e costituito secondo le regoleprevista dalla Federazione C.S.A.I. e comunque dalla F.S.N. o E.P.S. per le discipline di appartenenza.In tutti i casi in cui, per qualsivoglia motivo, non fosse possibile comporre il Collegio arbitrale secondo leindicazioni della Federazione di appartenenza, questo sarà composto da n. 3 arbitri, due dei quali nominatidalle parti, ed il terzo con funzioni di Presidente, dagli arbitri così designati o, in difetto, dal Presidente delTribunale di Trento (TN).La parte che vorrà sottoporre la questione al Collegio arbitrale dovrà comunicarlo all’altra con letteraraccomandata da inviarsi entro il termine perentorio di 20 giorni dalla data dell’evento originante lacontroversia, ovvero dalla data in cui la parte che ritiene di aver subito il pregiudizio ne sia venuta aconoscenza, indicando pure il nominativo del proprio arbitro.L’arbitrato avrà sede in Madonna di Campiglio (TN) e il Collegio giudicherà ed adotterà il lodo con lamassima libertà di forma dovendosi considerare, ad ogni effetto, come irrituale.Ogni qualvolta ciò sia compatibile dovrà essere adottata, al posto di quella sopra descritta, la proceduraarbitrale prevista dalla Federazione C.S.A.I. e comunque dalla F.S.N. o dall’E.P.S. per le relative discipline diappartenenza di cui alla prima parte del presente articolo.ARTICOLO 28 - MODIFICHE DELLO STATUTO SOCIALEIl presente Statuto può essere modificato soltanto da un'Assemblea Straordinaria con la presenza di almenoi 2/3 degli aventi diritto al voto ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti.ARTICOLO 29 - SCIOGLIMENTO DELL'ASSOCIAZIONEQualora si verifichi un evento ritenuto incompatibile con l'esistenza dell'Associazione, il Consiglio Direttivoconvoca l'assemblea straordinaria dei Soci.La deliberazione di scioglimento sarà valida con almeno i 3/4 dei voti favorevoli dei Soci aventi diritto al votoai sensi dell'art. 5 di questo Statuto.Non è ammesso il voto per delega.Deliberato lo scioglimento per qualsiasi causa, l'Associazione devolverà il proprio patrimonio ad altraAssociazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità, sentito l'organismo di controllo preposto inmerito alla destinazione dell'eventuale residuo attivo del patrimonio dell'Associazione, e salva diversadestinazione imposta dalla legge.ARTICOLO 30 – NORME DI RINVIOPer quanto non previsto nel presente Statuto si applicano in quanto compatibili, le disposizioni dello Statutoe dei Regolamenti della C.S.A.I. e comunque della F.S.N. o E.P.S. per le relative discipline di appartenenzae in subordine le norme degli artt. 36 e seguenti del Codice Civile.Su espresso mandato assembleare si dichiara come integralmente recepita ed approvata ogni variazioneche il C.O.N.I o le Federazioni Sportive Nazionali o Enti di Promozione Sportiva alle quali l’AssociazioneSportiva Dilettantistica è affiliata possano apportare in futuro ai loro Statuti ed ai Regolamenti, nella certezzache detta variazione è in armonia con le vigenti leggi dello Stato.Il presente Statuto è stato approvato dall’Assemblea Generale dei Soci del 3 gennaio 2010.Firmadel Segretario dell’AssembleaFirmadel Presidente dell’Assemblea



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